FANDOM

Atari 2600
L'Atari 2600 è stata una console del 1977. Fu prodotta da Atari.

StoriaModifica

La console venne sviluppata da Atari con un lavoro di due anni di ricerca e sviluppo. L'Atari 2600 nei primi anni di commercializzazione era pubblicizzata come Atari VCS (Video Computer System): il nome Atari 2600 (derivato dal numero di progetto Atari CX2600) venne utilizzato solo nel 1982, quando Atari presentò la console Atari 5200. La console venne presentata nell'ottobre del 1977 e inizialmente non fu un grande successo per via del ridotto parco giochi a disposizione. Atari per venire incontro alle richieste degli acquirenti espanse il parco giochi acquisendo i diritti di alcuni famosi giochi da bar, tra i giochi realizzati si segnalò Space Invaders che spinse le vendite della console rendendola un grande successo per Atari infatti negli ultimi anni settanta e primi anni ottanta il nome Atari era sinonimo di console.

FunzionamentoModifica

L'Atari 2600 era composta da due joystick, due paddle controller e il corpo macchina ove si alloggiava la cartuccia con il gioco.

CuriositàModifica

  • E' stata la prima console funzionante a cartuccie, e dunque è la prima delle console di seconda generazione.
  • Furono realizzati per la console più di 200 giochi e vennero vendute più di 120 milioni di cartucce.
  • Atari grazie alla console guadagnò quasi 5 miliardi di dollari.